fbpx

FAQ

Domande Frequanti

Hai altre domande?

Contattami: info@vitodagostino.it

Come posso chiedere informazioni e prenotare il tuo servizio?

Il metodo più usato è il modulo di contatto tramite sito. Puoi anche contattarmi tramite i canali social. E' sempre preferibile un incontro di presenza o in videocall dove potremo approfondire i servizi e modalità di lavoro ma, soprattutto, per conoscerci, le prime impressioni sulla scelta del nostro servizio passa proprio da qui.

Cosa rende unici i tuoi film?

I miei film documentano quello che realmente accade, con uno stile cinematografico caratterizzato dalla cura della fotografia (luce e inquadrature) e movimenti di camera. La cura dell’audio e la scelta delle musiche sono importantissimi, i brani vengono acquistati con licenza sia per ottenere il diritto di sincronizzazione (legge sul diritto d’autore), sia per avere l’unicità della colonna sonora.
 
Infine la post produzione, un montaggio creativo ed emozionale, con particolare cura nel Color Grading, conferisce un look che da l’impressione di guardare un vero film del grande schermo.
 
E’ un video sincero ed elegante che garantirà un ricordo indelebile nel tempo.

Come ti organizzi il giorno del matrimonio?

Il mio metodo di lavoro prevede quasi sempre la presenza di 2 videografi; uno dedicato allo sposo ed uno dedicato alla sposa, fino a congiungersi in chiesa. Desidero essere presente durante tutta la preparazione (trucco, vestizione…), per raccontare in maniera naturale quello che realmente accade, risate, battute, ansia, sguardi. La nostra è una presenza discreta che non intralcia gli addetti ai lavori (parrucchieri, truccatrici...).
Per l’incontro in chiesa, lascio la coppia pienamente libera di godersi il momento, senza pilotarlo, raccontando le emozioni spontanee del momento attraverso l’incrocio degli sguardi, le lacrime e i sorrisi.
Qual'ora la coppia lo desiderasse, prima di recarsi al ristorante, è possibile soffermarsi in determinati luoghi per realizzare riprese di momenti più intimi che ritraggono la coppia con spensieratezza.
Al ristorante verrà realizzato il reportage dei festeggiamenti.

Cosa comprende il tuo servizio?

Consegno 2 video: la Versione Integrale ed il Wedding Film.

- La Versione integrale è un montaggio quasi per esteso, senza tagli eccessivi, un montaggio molto semplice e cronologico da considerare come “archivio” di tutto quello che è avvenuto al vostro matrimonio. In questo montaggio prediligo l'audio originale dove è possibile riprendere, per esempio in chiese violini, arpe e cori, al ristorante la band, così a ricreare la vera atmosfera che si è vissuta quel giorno.

- Il Wedding Film è una mia personale versione creativa, un racconto unico e creatico della durata di circa 10-12 minuti. NON E’ un trailer nè un riassunto, è un cortometraggio emozionale del vostro matrimonio.

Nei tuoi video sento un audio molto pulito, come fai?

L’audio è parte integrante dei miei racconti, in chiesa utilizzo dei piccoli lavalier nascosti, bianco per la sposa, nero per lo sposo, beige/nero per il celebrante,
questo mi permette di avere un ottima qualità e registrare l’audio separato dalla ripresa.
Verranno microfonati separatamente anche i musicisti sia in chiesa che al locale per poter sfruttare eventuale audio live.
In fase di montaggio, in particolare nel wedding film, avviene anche un processo di elaborazione dei suoni in cui, dove non è possibile utilizzare l'audio delle clip originali, viene ricostruito l'audio della scena con suoni ambientali così da rendere vivo il video.

Che attrezzature usi?

L'attrezzatura per me è solo un mezzo, in questo momento (2023) utilizzo il sistema Sony, in particolare a7sIII con ottiche Sony GM e lenti vintage. Le Sony sono delle mirrorless di ultima generazione con risoluzione 4K.
Mi piace lavorare con ottiche fisse come 50mm F1.2, 35 f 1.4. Lavoro principalmente con treppiedi e a mano libera per essere sempre al centro dell’azione e non perdere momenti importanti, creo movimenti con stabilizzatori elettronici molto pratici.

Drone si, drone no?

Chiariamo una volta per tutte: il drone è soggetto ad un regolamento ben definito ed in continua evoluzione, il mancato rispetto delle regole può causare denuncie penali e multe onerose anche per il committente (gli sposi). Io come Vito D'Agostino possiedo la certificazione A2 per volare in alcune zone e con determinati droni. Per me il drone è un attrezzo di ripresa che non ha un costo aggiuntivo ma voglio sentirmi libero di utilizzarlo in base a zone limitate e condizioni meteo. In ogni caso le mie riprese sono sempre contestuali, raccontano un luogo da un punto di vista, per questo motivo utilizzo spesso riprese d'archivio.

​Realizzi anche il servizio fotografico?

Si, non tutti sanno che la mia passione (e lavoro) inizia con la fotografia ma con l'avvento delle reflex nel mondo cinematografico ho rafforzato la figura del Vidoegrafo.

Se volessi solo il video puoi consigliarci dei Fotografi?

Si, ci sono degli studi fotografici con cui collaboro frequentemente e che hanno degli stili diversi fra loro così da poter avere libera scelta, in ogni caso dovrete sempre contattarli direttamente.
Tali studi hanno metodi di lavoro compatibili con il mio oltre l’affiatamento grazie all’esperienza lavorativa in comune.

Come consegni i tuoi film?

Con un link contente un minisito privato. Sarà possibile visualizzarlo su dispositivi portatili, scaricare i video in versione originale e mobile, condividerli con amici e parenti, visualizzarlo in streaming sulla Smart Tv tramite apposita app. Sarà possibile scegliere anche un packaging esclusivo con pendrive.

Cos'è un SDE?

SDE sta per Same Day Edit, è un montaggio di pochi minuti realizzato lo stesso giorno del matrimonio e visibile subito agli ospiti.

Cos’è un TRAILER?

Per me è un anticipazione di pochi minuti, non è un riassunto dettagliato di tutto il matrimonio. I trailer che realizzo sono random e hanno utilità esclusivamente di promozione sul web, molte volte sono dei concept sperimentali.

Cos’è un SAVE THE DATE?

Sono delle riprese realizzate prima del matrimonio per comunicare ad amici, parenti e conoscenti la data delle nozze. Tali riprese potranno poi essere utilizzate anche per il wedding film.

Cosa è un Elopement?

In gergo è una "fuga d'amore", ovvero scappare senza voltarsi indietro invece che festeggiare alla classica maniera come amici e parenti si aspettano. E' un servizio che può avvicinanarsi a quello che tutti comunemente conosciamo come Pre-matrimoniale, in realtà sono delle promesse personali che gli sposi si scambiano in luoghi per loro speciali seguiti da momenti di coppia. Molti lo utilizzano come matrimonio reale con pochi intimi, altri preferiscono realizzare questo servizio come integrazione.

Cos'è un Engagement?

Engagement sta per" fidanzamento". La coppia decide di ritrarre il momento della proposta di matrimonio in realtà viene organizzato dallo sposo all'insaputa della sposa con una staff di fotografi e videografi mimetizzati nella scena, diversamente, se organizzato di comune accordo, è un servizio che poi diventa molto simile all'Elopement.